Le prime pagine di stamattina dei giornali on line, sono ancora dominate della morte di Saddam Hussein. (La Repubblica, Il Corriere della Sera, L’Unita’, il Giornale).
Tutti, ma proprio tutti, a mostrare i filmini degli omini col cappuccio che impiccano il vecchio col cappotto e le fotine del corpo avvolto nel sudario bianco. Veniamo informati anche sul luogo e sulle modalita’ di sepoltura. Un’informazione ad ampio raggio e veramente completa.
Peccato che del periodo di prigionia di Saddam e di quanto abbia detto al suo processo non e’ giunta alcuna notizia. Qualche foto in mutande, un’altra con il barbone di due mesi e qualche dichiarazione dell’avvocato difensore. Nessuno a chiedersi cosa avesse da dire quell’uomo, nessuno ad indignarsi perche’ l’accesso alla sue dichiarazioni era, di fatto, impedito.
In compenso ci viene comminato il festival della necrofilia in tutto il suo splendore. E’ evidente che gli chef dell’informazione sono specializzati nel trattamento dei cadaveri e con tale materia prima cucinano i loro piatti migliori. L’approfondimento, la cronaca, l’informazione sui fatti, sono materia troppo vile per questi artisti e non si sprecano a prenderla in considerazione.
Intanto Saddam ha l’inattesa soddisfazione di essere un cadavere molto telegenico e rete e televisioni si cibano a dismisura della sua immagine.
Cosi’, le migliaia di persone morte per mano di questo assassino, sono seppellite per sempre. Con Saddam, che sicuramente non era un mago del fai da te, vengono seppelliti i nomi dei suoi complici occidentali, le politiche di favore quando usava i gas contro l’Iran ed il silente ma efficace plauso di alcuni stati afflitti dallo stesso problema, quando sterminava i curdi col DDT. Questa gente, pero’, nei filmini e nelle fotine non si vede. Saranno gli omini col cappuccio?
Il mio nuovo Sito





Lo sai (penso proprio di si) che gli omini col cappuccio sono stati scelti tramite sorteggio? C’erano migliaia di richieste volontarie. Chissà se era solo per il piacere di uccidere Saddam o perchè i fortunati ora saranno trasferiti all’estero e riceveranno un sussidio. Boh.
dfc: forse erano quelli a cui il cappuccio donava di piu’
Comment by Saint — 31 December , 2006 @ 11:39 am
Le immagini ed il resto fanno cassetta e servono ad aumentare le vendite dei giornali, per qualche talk show, ecc., anche perchè vi è una notevole parte di individui con una certa curiosità morbosa che contribuisce ad aumentare gli ascolti (il cappio per es. era grande quasi quanto la testa di Saddam). Un po’ come è successo per il Codice da Vinci: oltre 50 milioni di copie dovute a essenzialmente alla curiosità morbosa soprattutto dei credenti cattolici (cmq vorrei averlo scritto io). Quello che mi stupisce sono i nostri “statisti” fai da te che fanno dichiarazioni molto “ipocrite”: non lo sapevano prima che fine avrebbe fatto? Oppure non si usa più ipotizzare l’impatto sull’opinione pubblica di diversi possibili scenari? Dal momemnto in cui fu catturato Saddam, la sua fine era segnata. Bush è stato sincero (per una volta): giustizia è stata fatta. Sulla seconda parte delle tue ipotesi concordo, con chi si intrallazzava Saddam? Ma a noi poveri e comuni mortali non è dato sapere.
dfc: infatti. In linea di principio sono contrario alla pena di morte. Comunque non provo alcuna pieta’ per questo individuo. Quello che mi preoccupa e’ essere arrivati al livello dei terroristi e il fatto che i responsabili da questa parte del mare l’hanno fatta franca ancora una volta
Comment by mstatus — 31 December , 2006 @ 12:14 pm
Grande ipocrisia degli statisti dell’unione europea, l’unica opinione che mi interessa è quella dei parenti delle vittime.Sono loro che devono perdonare. Questo perbenismo falso e ipocrita, ancora una volta vuole che a pagare siano i poveri di sempre.
bruno
Ciao Fabrizio, Giorgio, Ernest,Alfredo, Bruno Zampini e adesso anche Ares. Devi essere un po’ tardo. Ti ho gia’ detto che ti ho individuato. E’ inutile che cambi nome ed indirizzo. Questo articolo e quello a cui fai riferimento li hanno letti quasi ventimila persone. Qualcuno e’ stato d’accordo, qualche altro no. Tu sei l’unico a non aver capito un cippa. Che divertimento si prova a dare ragione con un utente, torto con un altro nello stesso post? Visto che in lombardia non trovi di meglio da fare, non e’ meglio tornare a bisticciarsi su liberoblog. ? Sto facendo la collezione dei tuoi provider.
Comment by bruno — 31 December , 2006 @ 12:33 pm
…o saranno i tizi con la telecamera?
Buon anno
dfc: non saprei. Puo’ darsi. Buon anno anche a te
Comment by zagash — 31 December , 2006 @ 1:48 pm
Cari Amici, avete mai sentito parlare della Propaganda? Quella inventata dal dr.Goebbels? Delle veline del ventennio fascista? I nostri ineffabili giornalisti sono rimasti li. Gli altri, quelli veri, li ha ammazzati la mafia.
Ciao a tutti!!!
dfc: Qualcuno c’e’ ancora. Magari non riesce a lavorare ma c’e’
Comment by prudentissimo — 31 December , 2006 @ 5:37 pm
Saddam Hussein è molto più pericoloso da morto che da vivo, spero che questo non risulti vero, ma solo perchè siamo in clima di auguri. Abbiamo diviso ancora di più il mondo e reso quasi un martire colui che invece era un assassino impenitente. Due errori in un solo atto, ma tanto il sig. Bush e i suoi alleati non sono nemmeno stati svegliati per ricevere la notizia… Che c’entrano loro…!
dfc: lasciamo perdere. Si comportano da delinquenti, peggio di quelli a cui danno la caccia. Perche’ non provano a mettere il cappio al collo al presidente iraniano o a quello della Corea del Nord?
Comment by Diabolik — 31 December , 2006 @ 6:55 pm
o saremo noi?
dfc: gia’. Ragazzo mio, hai il dono di tirare fuori le parole giuste. Un paio di volte all’anno ma ce l’hai.
Comment by tusaichi — 1 January , 2007 @ 5:38 am
prepariamo il patibolo per Bush, Blair e compagnia cantante!
Complimenti per i tuoi contenuti!
dfc: grazie per i complimenti. Quel patibolo rischia di arruginire e poi non ci avrei mandato Saddam non ci manderei nemmeno gli altri.
Comment by Luca — 1 January , 2007 @ 12:58 pm
Non gioisco per la pena di morte, da noi in Europa è stata fortunatamente superato da qualche decennio, ma in medio oriente la questione è diversa! Solo vedendolo penzolare gli irakeni possono avere la certezza che almeno l’incubo che riguarda lui è finito. Sulle conseguenze, peggio di così non è possibile. Tragico sarebbe stato se fosse riuscito a scappare e a farsi accogliere da qualche paese amico: Saddam è una miniera di guai, furbo e luciferino, che il giudizio finale glielo riservi il Padreterno. Guaire per la sua morte è ipocrita, soprattutto da parte di coloro che fino a pochi giorni primi reclamavano a gran voce di poter uccidere con il beneplacito della legge un’altro essere umano!
Ciao Fabrizio, Giorgio, Ernest,Alfredo, Bruno Zampini e adesso anche Ares. Devi essere un po’ tardo. Ti ho gia’ detto che ti ho individuato. E’ inutile che cambi nome ed indirizzo. Questo articolo e quello a cui fai riferimento li hanno letti quasi ventimila persone. Qualcuno e’ stato d’accordo, qualche altro no. Tu sei l’unico a non aver capito un cippa. Che divertimento si prova a dare ragione con un utente, torto con un altro nello stesso post? Visto che in lombardia non trovi di meglio da fare, non e’ meglio tornare a bisticciarsi su liberoblog. ? Sto facendo la collezione dei tuoi provider.
Comment by ares — 1 January , 2007 @ 5:06 pm
Concordo con Diabolik…
E poi mi sembra che sia stato “eliminato” (si proprio questo) un po’ troppo in fretta…
Mah!
dfc: mah, una brutta storia
Comment by spes74 — 2 January , 2007 @ 10:24 pm
Parto dal presupposto che sono contro la pena di morte in ogni caso. Mi debilita sapere che nel 2007 ci siano paesi in cui impiccano la gente in piazza(anche non “famosi”!)questo senza alcuna presunzione di affermare che la nostra cultura o il nostro progresso sia migliore del loro. Appena ho saputo che Saddam era stato condannato all’impiccagione ho pensato: “Sono contro la pena di morte,è vero, ma ricordiamoci che sono leggi che ha fatto lui!!quindi affari suoi!” Poi le immagini di lui con il cappio al collo…e a me dispiace enormemente per questa amarezza che provo perchè lui era spietato e senza cuore ma mi ha fatto un effetto brutto..e avete ragione tutti voi quando dite che stiamo facendo di lui un martire, io per prima forse però capite anche voi che i media ci bombardano di immagini scabrose…se ci avessero semplicemente detto “Saddam è stato giustiziato” non avrebbe avuto lo stesso impatto mediatico ma: Immagini dell’esecuzione(anche integrale se uno la vuole trovare,sà dove cercare!)foto del suo corpo disteso coperto da un telo bianco…è ovvio che la nostra coscenza “malata” o “buonista” si scuote!!!(sottolineo che prima o poi vista la morbosità nostra e dei media su questi particolari non ci scuoteranno più!! rendetevi conto che tra un pò se continuiamo così ci faranno vedere l’esecuzione integrale al tg delle otto e noi non ne rimaremmo scossi!!!)E pensiamo a tutte le vittime che ha fatto lui…si pensiamoci è giustissimo per loro e per le loro famiglie ma chiediamoci “Chiodo scaccia chiodo? possiamo continuare a rispondere con violenza alla violenza? La violenza non avrà mai fine…” Paese che vai, usanze che trovi(in questo caso leggi)quindi è andata così giusto o no. Ma, secondo voi, Bush non sta facendo la stessa cosa? Per me c’è una sottile,ma abissale, differenza tra Saddam e Bush: Saddam uccideva,torturava poveri innocenti per il gusto di farlo e via discorrendo ma “almeno” non ne ha mai fatto mistero “Non la pensi come me?Io sono un dittatore non un democratico ti ammazzo, ti torturo…”(SBAGLIATISSIMO RAGAZZI, ORRIBILE NON PENSATE CHE LO DIFENDO PER L’AMOR DEL CIELO è SOLO PER FARVI CAPIRE COSA VOGLIO DIRE) Il signor Georg W.Bush non fà la stessa cosa? Solo che lui ce la racconta!!! Ci racconta che lo fa per loro, per la pace nel mondo…per le armi di distruzione di massa(BUSH GLE LE HAI DATE TU PER CASO??!!!)che forse si sono ingoiati!!!! ma in fin dei conti è la stessa identica cosa…e pensiamo che Saddam viveva in un contesto in cui la mentalità purtroppo o perfortuna e lontana mille miglia dalla nostra…Bush vive come noi, è occidentale…a me fa ancora più schifo!!! Scusate lo sfogo…forse molti di voi non saranno d’accordo…è solo un pensiero di una ventenne che del mondo sà e ha capito ancora troppo poco…Grazie comunque.
P.S. cmq concordo con chi ha detto che è stato eliminto troppo in fretta, con chi si chiede come mai nessuno era interessato a quello che aveva da dire!!! Si vede che qualcuno aveva paura che venissero furoi delle cose, che aveva fretta di mandarlo all’altro mondo…Ah un altra cosa…gira voce su www.affaritaliani.it che ci sarebbero delle discordanze tra alcuni particolari del viso di Saddam vivo e alcuni di Saddam morto…il giornale dice “Era lui o un sosia?”….
ventenne o no sei arrivata al nocciolo della questione:
1- se li combatti perche’ sono dei barbari, quando ti comporti da barbaro stai perdendo, checche’ ne dica il campo di battaglia.
2- questa non sembrava un’esecuzione ma un’eliminazione mafiosa. Le esecuzioni non sono mai belle ma questa e’ stata bestiale.
comunque come ventenne te la cavi molto bene. la storia del sosia e’ una stupidaggine, senza se e senza ma.
Comment by viola — 11 January , 2007 @ 4:24 am