Prendo spunto da questa notizia della Repubblica on line per ricordare, solo per un attimo, quello che e’ accaduto a Genova durante il G8 del 2001.
Le testimonianze hanno riportato comportamenti discutibili delle forze dell’ordine che non possono essere giustificati dall’atmosfera di guerriglia portata in citta’ dai provocatori italiani e stranieri. La democrazia e la legge devono funzionare sempre e non solo quando la situazione e’ calma. E’ utile ricordare che il ricorso alle maniere forti per mantenere l’ordine, e’ sempre stata la prima giustificazione di tutti i fascismi del mondo.
Non sono contrario alle forze dell’ordine. Mi capita spesso di fargli da consulente su vicende che richiedono le mie competenze. Proprio per questo, certi atteggiamenti deprecabili che ne compromettono l’immagine mi infastidiscono molto.
Il passato governo non ha fatto molto per fare chiarezza su quello che accadde a Genova nel 2001. Mi auguro che questo faccia di meglio. E’ nell’interesse di tutti. Purtroppo la nostra classe politica di qualsiasi colore, e’ sempre stata molto indulgente con gli errori fatti in divisa.
Se si prova a cercare in rete si trovano molti link "di parte". Non li segnalo perche’ non posso garantirne l’attendibilita’. Questo e’ il link di wikipedia. Questo, invece, e’ un dossier di Repubblica. Non so quanto sia attendibile ma, per chi non ricorda o o non sa, e’ un buon punto di partenza.
Il mio nuovo Sito





Come vedi, non c’è molta differenza tra questo governo ed il precedente. Gli “intoccabili” rimangono tali e presto verrà tutto insabbiato, come da copione.
io l’ho “visto” e l’ho scritto da tempo.
Comment by Carlo — 18 January , 2007 @ 10:30 am
Non è il primo ne l’ultimo episodio della storia di questo paese che dovrebbe essere chiarito. E’ solo uno dei più recenti
vero
Comment by gerry — 18 January , 2007 @ 11:33 am
Le forze dell’ordine (mi pare di ricordare che in psicologia la divisa e la pistola abbiano un certo significato), sono composte da “umani”, con la tendenza a non dare ascolto ai propri freni inibitori soprattutto quando le “buscano” o sono in mezzo al caos.
se le cose pero’ stanno come la racconta l’accusa al processo, siamo di fronte a premeditazione. non c’entra molto con i freni inibitori e il caos
Comment by mstatus — 18 January , 2007 @ 12:41 pm
Peggio di una classica insabbiatura ci sarebbe solo la condanna di uno o più capri espiatori.
Così, tanto per calmare le acque.
Ci saranno pure poliziotti esaltati pronti a menare le mani, ma la storia delle molotov?
Quali ordini avevano in realtà?
Chi ha dato quegli ordini?
Responsabile in un modo o nell’altro è il ministro dell’interno dell’epoca claudio scajola.
Si da il caso che il suddetto “onorevole” da “L’11 luglio 2006 viene eletto, all’unanimità, Presidente del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato.” (fonte: sito personale dell’ex ministro).
Pare che le speranze di saperne qualcosa, in tempi brevi siano veramente poche…
L’osservazione del segretario sembra pertinente
Comment by Splendid Mark AZA diabolicomarco — 18 January , 2007 @ 2:46 pm
Penso che la polizia ne abbia fin troppe poche di mazzate, vorrei vedere voi in mezzo a quei delinquenti teppisti, avete visto come hanno ridotto genova? sarebbe democrazia sfasciare qualsiasi cosa capiti a tiro?
che c’entra con l’ipotesi di accusa di aver messo delle molotov per avere la scusa di arrestare delle persone?
Comment by Alex — 18 January , 2007 @ 2:59 pm
Rompono , distruggono e con la scusa della protesta , creano violenza e distruggono luoghi publici.
Non contenti, votano un governo , sale al potere e come se niente fosse contestano anche quello.
Andate a lavorare ! Siete senza principi , uguali alle bestie. No global & C. siete la rovina della democrazia.
Siete i nuovi NAZZISTI.
e tu che fai qui invece di lavorare? Comunque grazie per la tua profonda riflessione.
Comment by B. M. — 18 January , 2007 @ 3:09 pm
I poliziotti fanno il loro lavoro mentre i No global non lavorano affatto (la maggior parte fa finta).
L’ economia del paese scende per la gente che con la scusa delle bandiere rosse , va a far casino in piazza invece di timbrare il cartellino.
Adesso contesta il proprio governo che ha creato con tanta ammirazione.
Buffoni senza principi.
Andate a lavorare e non rompete sempre le p…e.
Bestie !!
B.M. ha cambiato nome e ha scritto altre perle di saggezza. Comunque anche a te il lavoro non garba visto che perdi tempo appresso a noi.
Comment by Roman — 18 January , 2007 @ 3:15 pm
Wannabe Trolll, con tre “l” ovviamente
ma lascialo stare Vortex
Comment by Vortexmind — 18 January , 2007 @ 3:17 pm
E’ una vergogna. Uno dei momenti più bui per la nostra democrazia finisce senza colpevoli. E solo perchè ci si voleva fare belli con l’amico George.
Bell’articolo, complimenti.
P.S. cari liberobloggisti, noi andiamo a lavorare ma voi andate a scuola, magari anche alla Radio Elettra, NAZISTI si scrive con una Z.
grazie, anche per la difesa. Bella fotina quella dei gatti
Comment by Lameduck — 18 January , 2007 @ 3:21 pm
vergogna..
gente che gira per genova armata e col viso copertop (ad una manifestazine “civile”..) e lo Stato che dovrebbe stare lì a guardare ed aprendere le botte mentre i teppisti nullafacenti zecche della società fanno i comodi loro indisturbati. Nessuna pietà per i ragazzi della scuola Diaz? Grazie a Dio..erano lì a fabbricare ordigni! L’unico mio dispiacere è che ci abbia rimesso le penne solo quel teppista di Giuliani e non altri mille suoi amichetti.
Gottini, rivoluzionari, anarchici, comunisti, zecche varie: andate a lavorare, siamo stufi di pagare la vostra stupidità.
tutti a lavorare ci vogliono mandare. A nessuno passa per la testa che lavotriamo gia’. Mah. Comunque grazie anche per il contenuto cristiano del tuo messaggio. Domenica cerca di non masticare l’ostia che e’ peccato
Comment by LUIGI — 18 January , 2007 @ 3:22 pm
Luigi non è che queste “categorie” che hai elencato sono persone sporche e nere come presumo tu chiami anche altre (strano che non sono incluse nell’elenco…); le manifestazioni pacifiche le sanno fare eccome, tali e quali a quelle che fanno gli italiaforzisti a nostre spese (pullman e panini gentilmente offerti…) ma puoi immaginare anche da solo che persone che approfittano della situazione per creare disagio ci sono sempre.
E’ li che deve funzionare lo Stato, l’organizzazione e anche l’esercito.
Se non funziona e succedono di questi fatti ci deve essere un motivo e se c’è stato errore da parte delle forze dell’ordine devono anche pagare; non si possono giustificare le maniere forti (chiamiamole così) in ogni caso e a prescindere!
P.S.: da buona presidentessa ti faccio notare che siamo a 24!!
Grazie presidentessa. Un’arringa di lusso. Si ho visto e me ne sono accorto
Comment by spes74 — 18 January , 2007 @ 3:55 pm
troppo spesso i difensori di questi poliziotti (che assomigliano a aguzzini fascisti più che difensori della legge) deviano il dibattito sul fatto che erano presenti manifestanti vilenti
Per tornare al vero punto che ci interessa :LA SPARIZIONE DI PROVE PROCESSUALI, è sconvolgente come ancora sia possibile operare certe tecniche di depistaggio.
Volete essere europei? evoluti? nel diritto?
NO sembra che l’italia sia sempre la repubblica di Bananas.
si ma delle banane da 80 centesimi al chilo. quelle color cacca
Comment by zaza — 18 January , 2007 @ 4:08 pm
All’epoca vivevo e lavoravo a Genova: inutile dire che quelle giornate lasciarono nelle città ed in me uno strascico emotivo prolungato e difficile da “metabolizzare”. Tralascio il mio personale ricordo e mi rifaccio al rapporto di Amnesty International (di cui sono orgoglioso membro e sostenitore)”Concerns in Europe” sui fatti del G8, datato gennaio/giugno 2002: ” Nel periodo in esame sono continuate a pervenire segnalazioni ben documentate di violazioni dei diritti umani commesse da membri delle forze dell’ordine e agenti di custodia durante le operazioni per il mantenimento dell’ordine pubblico nell’ambito del summit G8 di Genova.
Le denunce, provenienti da centinaia di persone- uomini e donne- di diversa nazionalità, età, ed occupazione, si sono rivelate significativamente coerenti tra loro”. Oggi ci informano che “i corpi del reato” sono spariti e che se non verranno ritrovati il processo non avrà luogo.
Non resisto alla tentazione di citare il nostro caro DFC quando scrive “avete tutti gli elementi…ora traete le conclusioni”.
Forse non sono del tutto obiettiva, ma perdonatemi, la Genova del G8 mi duole ancora oggi….
Miriam, grazie della tua testimonianza
Comment by miriam — 18 January , 2007 @ 4:22 pm
I commentatori berlusconidi non si smentiscono mai. Si riempiono la bocca di parole vuote che hanno sentito chissà dove e che non sanno nemmeno come si scrivono.
Quando li metti con le spalle al muro e non sanno più cosa dire diventano violenti e aggressivi.
Mi fate pena.
almeno questi hanno le tastiere che funzionano. lo considero un atto di buona volonta’
Comment by Splendid Mark AZA diabolicomarco — 18 January , 2007 @ 4:25 pm
Ad esclusivo beneficio di Alex, B.M., Roman e LUIGI aggiungo, sempre dalla medesima fonte: ” Amnesty International non legittima nè guistifica l’uso della violenza contro le forze dell’ordine o la proprietà, nè si oppone all’impiego LEGALE di una ragionevole forza da parte degli organi preposti al mantenimento dell’ordine pubblico. Tuttavia l’organizzazione ritiene che quest’ultimo vada mantenuto nel pieno rispetto degli standard internazionali sui diritti umani ed in modo da proteggere i diritti delle persone impegnate in forme PACIFICHE di protesta”. Così, tanto per precisare…
Cara tagliaquarantadue, usi la ragione nei confronti di chi non l’accetta. Sforzo lodevole ma vano
Comment by miriam — 18 January , 2007 @ 4:48 pm
Grazie Miriam, Grazie Diabolicomarco, Grazie Dfc.
Ai paladini della democrazia come gerry, alex, bm, roman, lameduck e luigi mi permetto di ricordare che forse loro non c’erano a Genova.
Mstatus, le forze dell’ordine ricevono e spesso eseguono ordini.
In ogni caso “la memoria è un ingranaggio collettivo e va oliato”.
E ve lo dice uno che i no global ce li ha in punta
mi sai che hai messo in mezzo qualcuno che non c’entra, speriamo che non se l’abbia a male, lei e i suoi gatti. e forse pure gerry era innocente
Comment by D' — 18 January , 2007 @ 4:54 pm
Ma mi stanno molto più in punta i paladini della democrazia.
Au Revoir
tranne gli innocenti coinvolti per caso, spero. sei sempre il solito Davide
Comment by Davide — 18 January , 2007 @ 4:58 pm
Si è vero forse alle volte le forze dell’ordine calcano un pò la mano è vero,ma bisogna viverle quelle situazioni per poterle giudicare, quindi sono d’accordo con tutti quelli ke votano a favore delle forze dell’ordine,non basta ke difendono i cittadini, pure il resto.Se se ne stavano a casa loro era meglio x tutti, protestare si ,ma non distruggere una città intera.W le forze dell’ordine.
va bene. W le forze dell’ordine. W specialmente le forze dell’ordine che non si macchiano di soprusi sulle persone.
Comment by Realtà dei fatti — 18 January , 2007 @ 5:21 pm
mi sveglio quella mattina
mi chiama la madre di un mio amico e midice
ti hanno dato fuoco al negozio ( centro genova )
mi chiedo chi è stato???
poi me lo spiega mio padre con un braccio rotto in ospedale
4 vestiti di nero …cazzo forse i figli del berlusca
solo in ITALIA SI PERMETTONO COSE DEL GENERE
la polizia un branco di rammolliti
e nel g8 in russia nessuno nessuno come mai ??
a è vero li menanooooooooooo
una citta distrutta e questi che fanno vanno nella scuola
dovevano fare coem i FASCISTI DI TIIEN AMMEN
si cara scrittrice del BLOG TIENNE A MENT BENE
CON I CARRARMATI E QUANTI MORTIIIIIIIII???
prima di scrivere di due boyttiglie sparite
controlla
FORSE TE LE SEI BEVUTE TU
Scrittrice? Se ti sentissero le mie fidanzate …. In quanto a tasso alcolico mi sa che non sono la sola, pardon il solo ad aver alzato il gomito. Che composizione, meriterebbe di essere esposta al MOMA …
Comment by silvio — 18 January , 2007 @ 5:57 pm
Certo se Giuliani e company si fossero limitati a manifestare senza devastare forse la cosa avrebbe avuto altri esiti, ci mancherebbe che un delinquente possa tirare un estintore su una vettura della polizia e pretendere di avere ragione, negli Usa ti sparano se solo ti avvicini con un temperino, chi rischia e lavora con i delinquenti non deve correre rischi, se non vuoi una pallottola in testa vai a lavorare ed evita problemi, piuttosto il carabiniere Capranica e’ stato abbandonato dallo stato, Vergogna !!!
Pero’ che culo che hanno in america i proprietari di temperini. E’ suggestivo che l’unica relazione che si puo’ avere con le forze dell’ordine, secondo Aston, e’ a base di pallottole in testa. Pero’. Ecco un altro che mentre cazzeggia lui vuol mandare gli altri a lavorare. W l’Italia
Comment by Aston — 18 January , 2007 @ 6:03 pm
Anche il governo attuale (di estrema sinistra) a capito che Giuliani e compagni sono solo estremisti che prima facevano bene (con Berlusca), ma che adesso a loro (comunisti) danno fastidio. Infatti sono spariti loro e tutte le bandiere. Spero che presto sparisca anche questo governo succube della sinistra estrema.
anche io non vedo l’ora che ritorni ubellusconi. questi sparano solo un paio di cazzate al giorno. con ubellusconi invece non si fa a tempo a sentirne una che ne parte un’altra. tenere un blog con lui sara’ una festa
Comment by Wolf — 18 January , 2007 @ 6:19 pm
In effetti dfc hai ragione, ultimamente vi è un po’ di premeditazione: vedi anche il caso unabomber (il perito e le forbici).
altro casino quello. mah
Comment by mstatus — 18 January , 2007 @ 7:57 pm
DFC carA, io darei direttamente il Campiello a silvio!
Però potevi anche avvisarci: per mesi abbiamo creduto che tu fossi uno splendido esemplare di maschio, con tutti i muscoli in risalto fasciati nella tuta rossa sotto la scritta DFC e ora cosa ci tocca scoprire???
Che sei femminuccia??
Mi toccherà cambiare sesso per avere qualche chance con te!
Il tuo sesso e’ quello giusto. Di meglio non saprei immaginare. Un bacio
Comment by spes74 — 18 January , 2007 @ 9:59 pm
Mi scuso per aver tirato in mezzo chi non c’entrava un cazzo nel mio commento. Mero errore. Pardon.
ok
Comment by Davide — 19 January , 2007 @ 2:25 am
P.P.P.S.: Sono ateo.
mi spiace per te
Comment by LUIGI — 19 January , 2007 @ 2:27 am
alla titolare del blog.. silvio ha subìto dei danni in prima persona ed anche di una certa rilevanza, mi pare: il suo negozio è stato incendiato, suo padre ferito dalle persone in difesa delle quali ti ergi.
La tua risposta è consistita in una battuta sul fatto che il suo messaggio fosse sgrammaticato (e secondo me non sai neanche cosa sia esattamente, il MOMA). Un pò in difficolta’, eh?
LUIGI, silvio e’ un troll che ha commentato con nick diversi e dicendo tutto e il contrario di tutto. L’ho tracciato e l’ultima cosa che mi manca di sapere e’ di che colore ha gli occhi. Il tuo atteggiamento provocatorio nei confronti delle mie ospiti e dei miei ospiti non e’ consentito. Non sei gradito qui. I tuoi ip sono sotto tracciamento e quindi non farti venire idee. Ci sono 10 milioni di altri blog. Ne troverai certamente uno dove il tuo modo di fare e’ apprezzato.
Comment by LUIGI — 19 January , 2007 @ 2:34 am
** modificato da dfc **
Silvio però ha centrato il bersaglio: 4 vestiti di nero.
Va aggiunto che:
-le forze dell’ordine li hanno lasciati fare
-c’è il sospetto che ci fossero sbirri infiltrati tra questi
-tenevano un comportamento paramilitare con tanto di marcette e bandiere nere
-erano grosso modo greci, olandesi, francesi.
le forze dell’ordine non possono caricare 250 persone sul lungomare solo perché se ne stanno lì, mentre i 4 vestiti di nero hanno fatto brutto e cattivo tempo in tutto il pomeriggio. Chiaro che se scatta la carica, che è una scelta politica (sai, a volte, le gerarchie…gli ordini…) io non sto a prendermele, ma scappo, e se trovo un estintore per terra lo uso. E se sono dall’altra parte ed ho una pistola carica in mano, la uso. Sia che io mi trovi nell’una o nell’altra situazione, però, devo pagarne le conseguenze (aggressione da un lato, abuso di forza pubblica dall’altro….sfociate in morte ed omicidio quantomeno preterinezionale).La lezione è finita.
Au Revoir
Davide, scusami se mi sono permesso di editare il tuo commento ma non voglio incoraggiare certi personaggi. Comprendimi e perdonami
Comment by Davide — 19 January , 2007 @ 2:37 am
tastiera di merda….l’omicidio oltre l’intenzione è preterintenzionale
perdonato
Comment by Davide — 19 January , 2007 @ 3:04 am
Io non c’ero a Genova, ma ho visto centinaia di filmati di persone, anziani e bambini, coperti di sangue (non mi venite a dire che anche loro sfasciano vetrine), in più sono stati picchiati giornalisti e dottori del pronto intervento. Quello che più mi rammarica è sentire certi commenti, quando basta andare su questo sito, affari italiani e rileggersi l’intervista rilasciata al carabiniere che ha sparato a Carlo Giuliani. forse però per qualcuno un clic del mouse è uno sforzo enorme. Buona giornata a tutti
ciao e grazie
Comment by lea — 19 January , 2007 @ 8:39 am
Scusate ma perchè ieri all’improvviso nel blog non si poteva più mandare messaggi?
su quello di libero. secondo me hanno chiuso i commenti a causa dei troll. sono argomenti che li scatenano
Comment by lea — 19 January , 2007 @ 8:46 am
ehm scusa io non me ne intendo, cosa sono i troll? (si comunque mi riferivo a quelli di libero)
Ciao Lea. Sono quelli che SCRIVONO TUTTO IN MAIUSCOLO e amano provocare le persone dicendo stupidaggini. Il loro scopo e’ abbattere le discussioni e generare casino.
Comment by lea — 19 January , 2007 @ 9:02 am
Grazie mille della risposta. Allora su libero se ne trovano a centinaia. Grazie ancora e buona giornata
prego
Comment by lea — 19 January , 2007 @ 9:07 am
Spes74: Ahi ahi ahi Presidentessa: sento odor di “amicucci”! Devo “segnare” anche io? Oppure è sufficiente il monito: il grande fratello ti tiene costantemente sotto controllo.
?non ho capito?
Comment by mstatus — 19 January , 2007 @ 11:20 am
Ma certo dfc, non c’è da chiederlo. A questo punto però togli anche “la lezione è finita” dato che non c’è lezione. Questo che stai leggendo, a essere pignoli, è un commento privato su bacheca pubblica, puoi pure toglierlo
no. ti ho gia’ editato troppo
Comment by Davide — 19 January , 2007 @ 11:25 am
Mai andare contro il Big Brother….
ri non capisco
Comment by spes74 — 19 January , 2007 @ 3:54 pm
Scusa se mi sono servita del “mezzo pubblico”, non è un comportamento da buona presidentessa…
Il Big Brother era per mstatus…
Bacio a DFC
va be’, qui sei a casa tua
Comment by spes74 — 21 January , 2007 @ 12:09 am
Ho indossato la divisa e quindi li capisco.
So anche, che a volte si esagera.
Ma se nessuno ti provoca, o ti minaccia, solitamente vedi solo la divisa.
Cmq, pace alla sua anima, soffre sempre chi resta, e mai chi ci saluta.
DevilMan
Si Devilman, anche io ho fatto servizio armato. Il problema e’ che esagerando la divisa la si offende. Un abbraccio.
Comment by DevilMan — 21 January , 2007 @ 11:36 pm